Social Media Panel

Seguici o condividi questa pagina sui tuoi Social Network



Facebook Twitter
Condividi

Google+ LinkedIn

Condividi
30-08-2011
PEC - definizione
Articolo

La Posta Elettronica Certificata (PEC) è un sistema di posta elettronica nel quale è fornita al mittente documentazione elettronica, con valenza legale, attestante l invio e la consegna di documenti informatici. Certificare l invio e la ricezione - i due momenti fondamentali nella trasmissione dei documenti informatici - significa fornire al mittente, dal proprio gestore di posta, una ricevuta che costituisce prova legale dell avvenuta spedizione del messaggio e dell eventuale allegata documentazione. Allo stesso modo, quando il messaggio perviene al destinatario, il gestore invia al mittente la ricevuta di avvenuta (o mancata) consegna con precisa indicazione temporale.

Nel caso in cui il mittente smarrisca le ricevute, la traccia informatica delle operazioni svolte, conservata per legge per un periodo di 30 mesi, consente la riproduzione, con lo stesso valore giuridico, delle ricevute stesse. Fortemente voluta da governo, pubblica amministrazione e aziende, a tal punto da essere obbligatoria per professionisti e società, la PEC ben presto sostituirà fax e raccomandate, apportando vantaggi in termini di velocità, costi e archiviazione. Inoltre è possibile controllare e gestire le e-mail utilizzando i classici client di posta elettronica (Microsoft Outlook, Office Outlook, Mozilla Thunderbird…).

RISORSE CORRELATE
Non presenti per questo articolo
TAG ARTICOLO
TAG ARTICOLI CONSULENZA
comments powered by Disqus
Logo EnterpriseLab
Privacy Policy © Enterprise Lab - Laboratorio d'impresa 2010/2017 - P.IVA 02712190657
Profilo Facebook aziendale Profilo Google+ aziendale Rete LinkedIn aziendale Profilo Twitter aziendale Canale YouTube aziendale Aggiungi Enterprise a Skype Canale SlideShare aziendale Aggiungi Enterprise Lab ai preferiti
Ing. Antonello Cammarano